Attivazione Piano Job Rotation - Agenzia Formativa Ulisse

Attivazione del Piano JOB ROTATION

30 Dicembre 2020 Agenzia Formativa Ulisse Comments Off

Attivazione del Piano JOB ROTATION per il personale impiegato in Agenzia Formativa Ulisse

Sede di svolgimento Lecce, via Oberdan 13 G

Il progetto si svolge in un arco temporale complessivo di 14 mesi dalla data di sottoscrizione dell’accordo regionale.

Gli interventi specifici per misura sono di seguito dettagliati:

  • Smart Working:

    Si intende applicare l’azione al personale amministrativo e al blocco dei docenti. Costituisce una forma di svolgimento e organizzazione del lavoro, in cui l’attività lavorativa viene regolarmente effettuata in parte all’interno e in parte all’esterno dei locali aziendali, nello specifico per il personale amministrativo il 50% in ufficio il 50% presso la propria abitazione. Per i docenti tutte le lezioni possono essere svolte in FAD con firma digitale per l’identificazione. Il Pc portatile e cellulare è fornito dall’azienda per tutte le 24 unità coinvolte. L’adesione avverrà in maniera volontaria, formalizzata con la sottoscrizione di un’apposita scrittura individuale così come previsto dalla Legge n. 81/2017.

  • Flessibilità in entrata:

    Flessibilità della pausa pranzo e flessibilità in uscita. La riorganizzazione oraria permette di intervenire sull’intera fascia oraria settimanale.

    Per le 12 unità dell’ufficio amministrativo, si prevede di introdurre un sistema di turnazione orario che permetta al personale nella fascia dalle 8 alle 20 di organizzare il proprio orario lavorativo garantendo la presenza di almeno 2 unità ogni ora. Ne consegue che l’ora inizio, fine e pausa pranzo può essere gestita direttamente dai lavoratori.
    Modalità di esecuzione: adozione di un sistema sul modello IKEA nel progetto T.I.M.E – Trovare insieme il miglior equilibrio; La peculiarità del sistema consiste nella possibilità, offerta a ciascun dipendente, di autogestirsi, nel periodo di programmazione, scegliendo i turni in cui preferisce lavorare, che sono generati automaticamente da un sistema informatico. Ciò deve avvenire nel rispetto di talune imprescindibili “Regole Comuni”, specificamente menzionate nell’accordo, e che consentono di effettuare la scelta in modo equo e compatibile con le proprie esigenze, nonché di individuare anche i turni alternativi in caso di sovrapposizione.
    Il funzionamento del modello è garantito, poi, dalla individuazione di gruppi di priorità ossia Isole di lavoro che, a rotazione nei diversi periodi di programmazione, hanno la possibilità di gestirsi gli orari all’interno di una fascia oraria flessibile 8-20 dal lunedì al sabato.

Sono previste attività di formazione del personale in merito alle misure di flessibilità previste nel Piano, come di seguito descritte:
 
Modulo 1: Ingegnerizzazione del percorso didattico – 30 ore

Formazione del personale docente e amministrativo all’utilizzo della piattaforma Didattiko per l’insegnamento in FAD nei corsi professionali e la gestione

amministrativa dei corsi. Questo permette lo smart working sia nel settore didattico che amministrativo.
 
Modulo 2: Gli strumenti didattici in FAD – 70 ore
Formazione del personale docente all’utilizzo della piattaforma Moodle per l’insegnamento in FAD. Costruzione degli strumenti didattici da usare in FAD. Gestione Video, web, dispense, canale youtube. La formazione riguarda il personale docente
 
Modulo 3: L’organizzazione aziendale – 30 ore
Illustrare nel dettaglio le modalità di attuazione del Piano, dal punto di vista organizzativo. Stimolare lo sviluppo dell’identità aziendale a tutti i livelli organizzativi
 
Sono previste attività di accompagnamento volte a favorire una maggiore intercambiabilità del personale, quale misura propedeutica alla introduzione delle misure
di flessibilità previste nel Piano, come di seguito descritte:
 
Task rotation – 50 ore
Rotazione dei dipendenti tra settore didattico e amministrativo trasferimento delle competenze, delle responsabilità e dei rischi.
 
 
Iniziativa cofinanziata dalla Regione Puglia con risorse del Fondo Sociale Europeo 2014-2020 Asse VIII – Promuovere la sostenibilità e la qualità dell’occupazione e il sostegno alla mobilità professionale. Azione 8.6 Interventi per la conciliazione. Sub-Azione 8.6b “Misure di promozione del “welfare aziendale” e di nuove forme di organizzazione del lavoro family friendly”.